Concorso

Iter del concorso

IL BANDO

A cavallo fra i mesi di agosto e settembre, ogni anno, viene pubblicato il bando di concorso, aperto ad artisti singoli e band che siano autori delle canzoni che interpretano. Fra tutti gli iscritti, Musicultura seleziona una rosa di circa 50 – 60 artisti ritenuti più meritevoli che vengono convocati a sostenere accurate audizioni dal vivo.

Tutti gli esclusi ricevono una risposta scritta accompagnata da una scheda di commento.


LE AUDIZIONI LIVE

Gli artisti convocati per sostenere le Audizioni si esibiscono al Teatro della Società Filarmonica di Macerata in serate aperte al pubblico e volutamente ad ingresso libero, comprese fra i mesi di gennaio e marzo.

Al termine di questa fase, la commissione d’ascolto di Musicultura, coadiuvata da una giuria composta da studenti degli atenei di Macerata e di Camerino, designa i sedici finalisti del concorso.


I FINALISTI

I sedici artisti vengono presentati in primavera con un concerto in anteprima nazionale al Teatro Persiani di Recanati.
Contemporaneamente Musicultura cura e produce il Cd compilation dell’edizione contenente le canzoni finaliste e disponibile nei negozi di dischi e nei principali digital stores.


IL COMITATO ARTISTICO DI GARANZIA

Creato fin dalla prima edizione a tutela della qualità del concorso (i primi due firmatari nel 1990 furono il poeta Giorgio Caproni e il cantautore Fabrizio De André), il Comitato Artistico di Garanzia rappresenta, senza alcun dubbio, il punto di forza di Musicultura. Letterati, poeti, musicisti e cantautori di indiscusso prestigio e di grande notorietà analizzano le canzoni dei sedici artisti finalisti avendo la facoltà di sceglierne tre in ordine di gradimento: ciò permette di compilare una classifica che promuove cinque di loro alle tre serate finali.

Compongono il Comitato dell’edizione 2019: Francesca ArchibugiEnzo AvitabileClaudio BaglioniPaolo Benvegnù, Brunori Sas, Luca Carboni, Alessandro Carrera, Guido CatalanoEnnio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Gaetano Curreri, Teresa De SioNiccolò FabiGiorgia, Alessandro Mannarino, Dacia MarainiMariella NavaGino PaoliVasco RossiRon, Enrico Ruggeri, Paola TurciRoberto VecchioniAntonello Venditti, Sandro Veronesi, Willie Peyote, Federico Zampaglione.


LA SELEZIONE DEGLI OTTO VINCITORI

Ai primi cinque artisti indicati fra le sedici proposte finaliste dal Comitato Artistico se ne aggiungono due selezionati dal pubblico tramite una votazione online ed infine uno scelto dalla stessa Musicultura.


LE TRE SERATE CONCLUSIVE ALLO SFERISTERIO

L’Arena Sferisterio di Macerata ospita in estate le finali del concorso in cui gli otto vincitori condividono il palco con esponenti di spicco della canzone e della letteratura italiana ed internazionale. È proprio il pubblico dello Sferisterio a votare e scegliere, nel corso delle serate di spettacolo, il vincitore assoluto del concorso a cui va il Banca Macerata del valore di 20.000 euro.

Vengono inoltre assegnati il premio Artista in Tour del valore di 15.000 euro (per la realizzazione di una tournée), Premio della Critica del valore di 3.000 euro, il Premio per il Miglior Testo e per la Miglior Musica, ciascuna del valore di 2.000 euro.



CONSULTA IL REGOLAMENTO DI MUSICULTURA 2019