Musicultura 2017: tutto il programma dello Sferisterio e de La Controra

Ron, Roberto Vecchioni, Simone Cristicchi, Daniele Sepe, Matthew Lee, Simona Molinari e Guido Catalano completano il cast delle serate finali

Annunciate nuove stelle per le notti di giugno in Arena targate Musicultura e condotte da Fabrizio Frizzi

Si aggiungono nuove stelle della canzone e della poesia al già nutrito cast delle serate finali della XXVIII edizione di Musicultura in programma all’Arena Sferisterio di Macerata giovedì 22, venerdì 23 e domenica 25 giugno anche in diretta televisiva su Rai 1 e radiofonica su Radio 1 Rai.

Anche per quest’anno al timone della tre giorni ci sarà Fabrizio Frizzi, inossidabile compagno di viaggio del Festival.

Il pubblico continua a confermare l’attenzione e l’affetto con cui ormai da anni segue la rassegna con una autentica presa d’assalto al botteghino: poche centinaia di biglietti restano ancora disponibili per le serate di giovedì e di domenica, mentre quella di venerdì 23 giugno sta correndo a vele spiegate verso il tutto esaurito.

E’ davvero un piccolo firmamento della musica italiana quello che porterà a Macerata la propria testimonianza artistica illuminando l’Arena Sferisterio di Macerata nelle tre notti d’estate del 22, 23 e 25 giugno. Ecco i nomi dei nuovi ospiti che si aggiungono a quelli già annunciati qualche settimana fa: Simona Molinari, Daniele Sepe e la sua “Capitan Capitone e i Fratelli della Costa”, Fausta Truffa, la Rappresentante di Lista, Simone Cristicchi, Ron, Roberto Vecchioni, Matthew Lee e Guido Catalano.

Procedendo in ordine cronologico, giovedì 22 giugno, per la serata inaugurale Simona Molinari si aggiunge ai già annunciati Barcelona Gipsy balKan Orchestra, Ermal Meta e Teresa De Sio.

Venerdì 23 sarà la volta della storia e soprattutto della voce di Fausta Truffa, soprano torinese al suo debutto allo Sferisterio a 80 anni; sempre venerdì Daniele Sepe accompagnato dalla sua carovana di quattordici musicisti in Capitan Capitone e i Fratelli della Costa e La Rappresentante di Lista, giovane band già finalista del concorso, completano il programma della serata assieme a Giorgia.

Ricchissimo il cartellone della finalissima di domenica 25 che andrà in diretta in prima serata su Rai 1 e Radio 1 Rai: già annunciata la presenza di Enrico Ruggeri con i Decibel, a cui si aggiunge e un vero e proprio campionario della canzone d’autore con la presenza di Ron e i graditissimi ritorni di Roberto Vecchioni e dell’ex vincitore del concorso Simone Cristicchi. Tornano sul palco dello Sferisterio, sempre per la serata di domenica, anche Matthew Lee e il poeta Guido Catalano, divenuto dalla sua prima apparizione al festival, nel giro di pochi anni, un piccolo e fortunato caso letterario.

Come ogni anno non mancheranno le sorprese dell’ultimo minuto così come il grande spazio dedicato agli otto vincitori del concorso, Lucio Corsi (Altalena Boy), Nico Gulino (La musica non passa), Lovain (1, 2, 3), Bob Messini (Statistica), Mirkoeilcane (Per fortuna), Francesco Papageorgiou (Amo la vita da farmi male), Francesca Sarasso (Non c’incontriamo mai) e Alessandro Sipolo (Cresceremo anche noi).

Sarà lo stesso pubblico dello Sferisterio a decretare il vincitore assoluto di Musicultura 2017 a cui andranno i 20.000 euro del Premio UBI – Banca.

IL PROGRAMMA COMPLETA DI MUSICULTURA 2017

Giovedì 22 Giugno

I VINCITORI IN CONCORSO

Lucio Corsi, Nico Gulino, Lovain, Bob Messini, Mirkoeilcane, Francesco Papageorgiou, Francesca Sarasso, Alessandro Sipolo

OSPITI

Barcelona Gipsy balKan Orchestra, Teresa De Sio, Ermal Meta, Simona Molinari

Venerdì 23 Giugno

I VINCITORI IN CONCORSO

Lucio Corsi, Nico Gulino, Lovain, Bob Messini, Mirkoeilcane, Francesco Papageorgiou, Francesca Sarasso, Alessandro Sipolo

OSPITI

Giorgia, La Rappresentante di Lista, Daniele Sepe: Capitan Capitonee i Fratelli della Costa, Fausta Truffa con il Coro dell’Università di Macerata

Domenica 25 Giugno

In diretta in prima serata su Rai 1 e Radio1 Rai

Saranno effettuate riprese audio video. Per esigenze televisive si richiede agli spettatori di occupare il proprio posto entro le ore 20.40; dopo tale ora non sarà garantita la posizione indicata sul biglietto e potranno veri carsi rial- locazioni dei posti.

FINALISSIMA DEL CONCORSO

Con i quattro artisti più votati dal pubblico nelle due serate precedenti

OSPITI

Roberto Vecchioni, Simone Cristicchi, Decibel, Ron, Matthew Lee, Guido Catalano

La Controra

Una settimana di cultura e spettacolo nel cuore di Macerata

Musicultura ufficializza il cartellone de La Controra, un autentico festival nel festival che ormai da tredici anni, colora le piazze e i cortili del centro storico di Macerata nella settimana delle serate finali del concorso. Reading, concerti, spettacoli teatrali, incontri con gli autori costituiranno il ricco piatto che Musicultura offrirà a chiunque volesse raggiungere la città dal 19 al 26 giugno. Tutti gli appuntamenti, rigorosamente ad ingresso libero, si dispiegheranno per un’intera settimana al ritmo di tre, quattro o anche cinque iniziative al giorno.

La grande varietà dei linguaggi e degli ospiti è da sempre la peculiarità di una rassegna nata come costola del Festival ma che vive sempre più di vita propria. Piazza Cesare Battisti, i cortili di Palazzo Ciccolini, del Palazzo Municipale, di Palazzo Conventati e il Teatro della Società Filarmonica sono le location disseminate per il centro storico della città che accoglieranno pubblico e ospiti.

Consulta il programma completo