Musicultura 2017: buona la prima!

La XXVIII edizione di Musicultura è stata inaugurata, giovedì 22 giugno, con una grande serata di musica di qualità. Lucio Corsi, Nico Gulino, Alessandro Sipolo, Bob Messini, Francesca Sarasso, Mirkoeilcane, Francesco Papageorgiou e Lovain: sono loro gli otto vincitori del Festival che si sono esibiti allo Sferisterio di Macerata.

Gli ospiti che hanno allietato il pubblico del Festival in coinvolgenti performance, invece, sono stati Teresa De Sio, Ermal Meta, Simona Molinari e Barcelona Gipsy BalKan Orchestra.

A condurre la prima delle tre serate finali della rassegna è stato, per la nona edizione consecutiva, Fabrizio Frizzi, che ha sempre dimostrato la sua vicinanza ed il suo interesse nei confronti delle nuove proposte musicali.

Il primo a calcare il palco dello Sferisterio è stato Nico Gulino, con La musica non passa; poi la volta di Francesca Sarasso, con Non c’incontriamo mai. Bob Messini si è presentato al pubblico di Musicultura con la sua Statistica. E ancora, si sono esibiti Alessandro Sipolo con Cresceremo anche noi, Lovain con 1, 2, 3, Francesco Papageorgiou con Amo la vita da farmi male, Lucio Corsi con Altalena boy e Mirkoeilcane con la sua Per fortuna.

Tante le sorprese, a Musicultura, come tanti sono stati i riconoscimenti assegnati agli artisti giunti alla finale: in particolar modo, Bob Messini si è aggiudicato il Premio miglior testo, mentre Lucio Corsi ha ricevuto il Premio per la migliore interpretazione.

Dopo le performance degli otto vincitori, sono seguite le esibizioni dei primi ospiti della di questa edizione; grandi nomi dello spettacolo, dunque, per una coinvolgente serata di musica live.

Alessandro Sipolo, Mirkoeilcane, Francesco Papageorgiou e Francesca Sarasso sono gli artisti più votati dal pubblico.

Domani si scopriranno, invece, i nomi dei quattro vincitori, che calcheranno il palco dello Sferisterio per la finalissima del 25 giugno, che sarà trasmessa su Radio1 e, per la prima volta, su Rai1.