Aperte le iscrizioni alla XXIX edizione del concorso

Sono aperte le iscrizioni a Musicultura 2018

A distanza di poco più di due mesi dalla finalissima dell’edizione 2017, seguita da oltre 2 milioni di persone in diretta televisiva su Rai 1 e radiofonica su Radio1 Rai, Musicultura vara la XXIX edizione del concorso.

Dal 1° settembre al 6 novembre 2017 chiunque abbia qualcosa di autentico e creativo da dire in forma di canzone può partecipare Musicultura 2018, il concorso che scopre, premia e promuove la nuova musica italiana di qualità.

In 29 anni di attività sono state ascoltate più di 34.000 canzoni per gli oltre 17.000 artisti che si sono iscritti al premio; tutti hanno ricevuto una risposta con una scheda di valutazione; fra questi i più meritevoli sono stati di volta in volta sottoposti all’ascolto e al giudizio di un Comitato Artistico di Garanzia con il quale Musicultura, anno dopo anno, ha messo assieme il gotha della canzone, della letteratura e della poesia italiana. I primi due firmatari del Comitato Artistico di Musicultura sono stati, nel 1990, Giorgio Caproni e Fabrizio De André. Fanno parte del Comitato Artistico di Garanzia che ascolterà e valuterà le canzoni finaliste dell’edizione 2018: Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Paolo Benvegnù, Brunori Sas, Luca Carboni, Alessandro Carrera, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Gaetano Curreri, Teresa De Sio, Niccolò Fabi, Giorgia, Alessandro Mannarino, Dacia Maraini, Mariella Nava, Gino Paoli,  Ron, Vasco Rossi, Enrico Ruggeri, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti, Sandro Veronesi, Federico Zampaglione.

Al vincitore assoluto, decretato dal pubblico nell’ambito delle serate finali del concorso nella splendida cornice dell’Arena Sferisterio di Macerata, andranno i 20.000 euro del premio UBI – Banca. Fra gli altri premi assegnati, il Premio NuovoImaie del valore di 15.000 euro (da utilizzare per la realizzazione di una tournée), il Premio della Critica del valore di 3.000 euro e quello per la Miglior Musica, per il Miglior Testo e per la Miglior Interpretazione del valore di 2.000 euro ciascuno.

Il bando per partecipare scade il prossimo 6 novembre 2017.

Tutte le informazioni sono disponibili su www.musicultura.it, allo 071.7574320 e via posta elettronica scrivendo a musicultura@musicultura.it