Lunaria accende l’estate 2018 con Graham Nash, Ron, Le Vibrazioni, Loredana Bertè e Lo Stato Sociale

Prende il via l’edizione 2018 di Lunaria a Recanati. Cinque i concerti in programma in Piazza Leopardi, tutti ad ingresso gratuito, esclusa la data del 1° luglio

1 luglio GRAHAM NASH
5 luglio RON in Lucio! – Il Tour
12 luglio LE VIBRAZIONI con Guido Catalano
19 luglio LOREDANA BERTÈ
23 luglio LO STATO SOCIALE

Recanati, Piazza Leopardi (21.30)


Torna in Piazza Leopardi Lunaria, l’attesa rassegna estiva ideata e curata da Musicultura in collaborazione con il Comune di Recanati, che prenderà il via dal 1° luglio a Recanati. Nata nel 1996, Lunaria si è rapidamente imposta come una delle rassegne italiane più originali e seguite dal pubblico.
Le calde notti sotto le stelle dell’estate recanatese da più di vent’anni uniscono al fascino indiscutibile della location l’accompagnamento di una colonna sonora fatta di musica e parole della miglior tradizione della canzone della poesia italiane ed internazionali. L’edizione 2018 avrà protagonista un ricco panorama musicale che abbraccia e attraversa almeno tre generazioni, dando vita così ad un viaggio ideale in grado di accompagnare lo spettatore da Ron a Loredana Bertè fino a Lo Stato Sociale, passando per Le Vibrazioni.
Ad inaugurare la rassegna, il concerto di un’autentica leggenda internazionale: Graham Nash, cantastorie in grado di affamare con la sua musica, ancora oggi, il nostro immaginario collettivo con le atmosfere di un’America così lontana, eppure così familiare. Questi i nomi che si alterneranno sul palco recanatese nelle serate di questo luglio 2018, ma vediamo nel dettaglio l’intero programma.


Domenica 1 luglio Graham Nash

Quello di Piazza Leopardi è uno dei pochissimi appuntamenti italiani col cantautore statunitense, impegnato quest’anno in un grande tour mondiale, che fa seguito all’uscita del suo sesto album da solista “This Path Tonight”. Per l’occasione affiancherà la nuova produzione ai grandi classici del suo repertorio cantautorale, frutto del lavoro negli anni con le diverse formazioni The HolliesCrosby, Stills & Nash and Crosby, Stills, Nash & Young. Voce e chitarra, il cantautore ci accompagnerà nell’atmosfera intima ed acustica di una serata dal rock degli anni ’60 al più tipico folk americano.


Giovedì 5 luglio:  Ron in Lucio! – Il Tour
Il cantautore torna a calcare il palco della rassegna recanatese con un progetto a cui tiene moto. Il concerto nasce sulla scaletta dell’omonimo album «Lucio!» con i pezzi storici di un lungo sodalizio fra l’allievo Ron e il maestro Lucio, compreso quel “Piazza Grande” che nel 1972 fece scoprire la forza autorale di un giovanissimo Rosalino Cellamare. A marzo è infatti uscito il nuovo disco di Ron, un album dedicato all’amico e collega Lucio Dalla in occasione dei 75 anni dalla sua nascita. Un album che contiene dodici canzoni di Dalla, tra le quali il brano inedito con cui Cellamare ha calcato il palco di Sanremo 2018 “Almeno pensami”. L’album, come il tour che ne fa seguito, è l’occasione per rievocare insieme a tutto il pubblico dell’artista bolognese momenti di vita tra musica e vita privata.


Giovedì 12 luglio è il giorno di Le Vibrazioni con Guido Catalano
Francesco Sarcina, Stefano Verderi, Marco Castellani e Alessandro Deidda tornano on the road con le canzoni di “V” e – immancabili – i loro più grandi successi. Da “Così sbagliato”, il pezzo presentato al Festival di Sanremo 2018 a “Dedicato a te”, “Giulia”, “Vieni da me”, una scaletta da cardiopalma per tutti i fan delle Vibrazioni e non solo. Tutta la loro musica in un unico imperdibile evento, tutto in una notte d’estate.
A dividere il palco con la band il poeta Guido Catalano.


Giovedì 19 luglio Loredana Bertè
Loredana Bertè è senza dubbio una delle più importanti interpreti della canzone italiana: capace di attraversarne la storia con una carriera ricca di collaborazioni prestigiose, canzoni indimenticabili ed interpretazioni capaci di arrivare diritte all’anima di un pubblico affezionatissimo. Dopo il nuovo singolo “Non ti dico no“, insieme ai Boomdabash, è in attesa di consegnare al mercato il suo nuovo album d’inediti. Calcherà il palco recanatese con la sua band portando in scena un concerto antologico costellato da canzoni senza tempo, cantate e vissute fino in fondo.


Lunedì 23 luglio Lo Stato Sociale

Dopo i successi di “Una vita in vacanza”, brano più trasmesso dalle radio italiane, arrivato secondo all’ultima edizione del Festival di Sanremo, il gruppo bolognese riparte con una tournée estiva, anticipata dall’uscita del singolo “Facile”. Il concerto, come da tradizione per il collettivo, sarà un inno alla libertà, un autentico parco giochi di canzoni e provocazioni. Musica che trascende la musica stessa, facendosi evento musicale e collettivo, sospeso in equilibrio tra una forte carica ironica e messaggi importanti. Una normalità che sa di disillusione e speranza, serietà e dileggio, divertimento e noia.


Crediti e ringraziamenti
L’ideazione e la direzione artistica di Lunaria sono di Musicultura. La rassegna ha il sostegno del Comune di Recanati. Tra gli sponsor: Astea Energia, BCC

I biglietti per il concerto di Graham Nash, in vendita a 28, 20 e 15 euro, sono disponibili presso i punti vendita autorizzati Vivaticket in tutto il territorio nazionale, sul circuito regionale Amat, presso la biglietteria del Teatro Persiani di Recanati e online su www.vivaticket.it. Info: Tel 071.7574320