Il ritorno di Diego Bianchi a Musicultura: Zoro ospite delle Audizioni Live

Blogger, autore, regista e conduttore, Diego Bianchi, in arte Zoro, da anni racconta l’Italia con una formula personalissima, singolare e priva di retorica, la stessa che è anche motore del suo programma TV, Propaganda Live, in onda su La7. È uno dei volti di spicco della narrazione e dell’analisi di temi di politica e società, ma non solo: importantissimo è il suo rapporto con la musica, tanto che proprio a Propaganda, anche in quest’ultimo e difficilissimo anno, le esibizioni dal vivo sono sempre protagoniste.

Lo scorso agosto è stato ospite de La Controra del Festival, nell’ambito della quale ha intrattenuto il pubblico raccontando: “Ho suonato a Recanati con la mia band, che si chiama Original Slammer Band, sono stato quindi anch’io musicista a Musicultura”. Dopo quell’occasione è diventato membro del Comitato Artistico di Garanzia del Festival; ora, a distanza di pochi mesi, torna a far capolino a Macerata, seppur “virtualmente”, con il suo intervento durante la sesta serata di Audizioni Live.

Zoro in collegamento

“Abbiamo l’onere e l’onore – dice facendo riferimento a al suo programma televisivo – di raccontare quello che accade nella maniera più onesta possibile, andando a conoscere la storia delle persone. Cerchiamo, oltre che di informare, anche di intrattenere: la musica è una componente basilare del nostro programma, è proprio la cifra del nostro modo di intrattenere, informare e fare televisione”.

Inevitabile il riferimento all’attuale situazione pandemica, che ha colpito tanto duramente il mondo dello spettacolo; questa la strategia per non soccomberle: “Anche nei momenti più complicati abbiamo trovato e sperimentato ogni sorta di escamotage per continuare a suonare e ospitare artisti, proprio perché continuare a far suonare i musicisti è il nostro punto di orgoglio. Ad esempio, non potendo essere in molti in studio, abbiamo aperto la porta in fondo, che dà su un piazzale nel quale, a prescindere dalla temperatura, i nostri musicisti e gli ospiti hanno suonato e cantato. Hanno quindi avuto modo di lavorare, perché di questo stiamo parlando”.

E il ruolo di membro del Comitato Artistico di Garanzia?

“Ci vogliono fatica, tenacia e passione”, spiega Zoro: “Più si ascolta, più possibilità ci sono che una canzone possa piacere. Del resto, non ci sono un genere bello e un genere brutto: ci sono la musica bella e la musica brutta. Bisogna superare un po’ di pigrizia e a volte anche un po’ di pregiudizi nell’approcciarsi a un artista, un gruppo, un genere, perché alla fine originalità, buona fede, spunto e genio si trovano. Non bisogna essere distratti, insomma, perché ogni artista che arriva propone una canzone di tre minuti e in quei tre minuti concentra chissà quanto della sua vita”.