Come sono andate le Audizioni Live di Musicultura 2022

24 FEBBRAIO-6 MARZO 2022: 61 proposte artistiche da tutta Italia per 10 serate e dirette streaming di musica dal vivo

Con le Audizioni Live di Musicultura 2022, dopo due anni di attesa, torna finalmente il pubblico in sala ma soprattutto tornano gli occhi puntati sul palco e gli applausi sonori che si diffondono per tutti i palchetti e tra la platea.

Una maratona musicale, un emozionante viaggio tra le variegate realtà musicali del paese che ha coinvolto non solo le 61 proposte di questa edizione ma oltre 277 musicisti e più di 3000 spettatori che hanno gremito il Teatro Lauro Rossi di Macerata.

I dati social hanno registrato 613.000 visualizzazioni delle 10 dirette streaming, 1.100,000 persone raggiunte e un valore di impression pari a 1.800.000. A cui si aggiungono collegamenti in diretta col Tgr Rai Marche e coi GR Rai nazionali, i 112 articoli e le 251 le citazioni sui principali giornali italiani e riviste musicali e, infine, gli oltre 200 articoli pubblicati on line.

Con il pubblico tornano in teatro anche le sorprese: per il taglio del nastro, nella prima serata di Audizioni, ci siamo fatti aiutare da Cristina Donà mentre sono ritornate a Macerata e sul palco di Musicultura anche Irene Grandi e Paola Minaccioni.

 

Già alla chiusura del bando di concorso, Musicultura 2022 si è annunciata come un’edizione da record: infatti, si sono iscritti alla XXXIII edizione del festival ben 1.086 artisti esordienti provenienti da tutta Italia.
Dopo un ascolto attento degli oltre duemila brani, le 61 proposte artistiche ritenute più meritevoli sono state convocate a Macerata per esibirsi dal vivo, davanti alla giuria del festival. Alcuni dati statistici possono aiutare a tracciare meglio il profilo dei partecipanti a questa edizione del Festival: l’80% sono solisti, il restante 20% band; il  35%  ha già partecipato al concorso; tra  le regioni più rappresentate troviamo al primo posto il Lazio, seguito dalla Lombardia e dall’Emilia Romagna; mentre il range anagrafico va dai 18 ai 64 anni. È da registrare l’aumento della partecipazione delle cantautrici, il 33% sui 1086 iscritti, un dato significativo tenendo conto delle recenti analisi sul gender-gap.

Guarda tutte le esibizioni delle Audizioni Live