Le canzoni di Musicultura in cattedra all’Università di Macerata

I brani vincitori delle passate edizioni del festival studiati al corso di Italianistica digitale di Unimc

Musicultura approda nelle aule universitarie. Nell’ambito del corso di Italianistica digitale dell’Università di Macerata, tenuto dai professori Fabio Curzi e Edoardo Ripari, verranno analizzati in co-teaching i testi delle canzoni vincitrici delle 33 edizioni del Festival della canzone popolare e d’autore utilizzando il metodo del distant reading, che richiede l’impiego di diversi approcci digitali.
Sarà un modo di guardare in maniera innovativa un insieme di testi che sono stati selezionati e premiati nel corso degli anni, mettendo in evidenza le trasformazioni del lessico, della struttura, degli argomenti (topic analysis), l’uso del dialetto, le scelte formali.
Si potranno anche osservare scelte relative agli arrangiamenti e alla strumentazione, la rete di collaborazione tra gli artisti (es. parolieri, compositori, musicisti) e altri aspetti più specifici della forma-canzone.

L’insegnamento di Italianistica digitale si occupa di analizzare i testi letterari impiegando diversi strumenti informatici e metodologie multidisciplinari, secondo le riflessioni maturate nell’ambito delle digital humanities; fa parte del piano di studi della laurea magistrale in Filologia classica e moderna (LM-14/LM-15) e si terrà a partire da febbraio, nel secondo semestre dell’anno accademico 2022-2023.