Ecco come sono andate le Audizioni Live 2024

Da 1° al 10 marzo, 60 artisti in dieci serate di musica dal vivo e dirette streaming

Non è mai facile tirare le somme di un’avventura unica come quella delle Audizioni Live di Musicultura, un’avventura che ci ha fatto cantare, ballare ed emozionare per 10 serate di spettacolo in teatro. In pillole, un rewind di quel che è successo al Lauro Rossi in questi giorni di musica dal vivo, talento ed emozione, per chi non c’era e avrebbe voluto esserci e per chi c’è stato e prova già tanta nostalgia.

I numeri

Trascorso qualche giorno dalla fine delle Audizioni, il bilancio è più che positivo: 60 artisti audizionati 237 musicisti a Macerata, più di 4200 gli spettatori in teatro e una copertura social dell’evento che supera 2 milioni di persone raggiunte.

Gli artisti in concorso

Nelle dieci serate di Audizioni, abbiamo accolto sul palcoscenico una moltitudine di progetti artistici, sia solisti che band, provenienti da ogni angolo della nostra Italia. Ognuno ha portato con sé non solo due canzoni dal proprio repertorio, ma anche la propria storia, la propria sensibilità artistica e il proprio amore per la musica. Dai sound più graffianti delle band rock alle melodie intimiste dei cantastorie in acustico, dalla Valtellina a Tropea, dalla metropoli milanese a Sassari, abbiamo viaggiato attraverso un caleidoscopio di sonorità uniche nella loro autenticità: uno spaccato della musica cantautoriale italiana di oggi, ma soprattutto di domani.

Ascolta tutte le esibizioni degli artisti delle Audizioni Live

Gli ospiti

Come ogni anno, il pubblico di Musicultura è sempre pronto a sorprese e ospiti d’eccezione. Con noi sul palco del teatro maceratese:

  • il conduttore radiofonico John Vignola, che ci trasportato magistralmente nel mondo della regina dello spettacolo Raffaella Carrà;
  • Piero Pelù, accompagnato dalla chitarra inimitabile di Finaz, per un viaggio ribelle e appassionato nella musica d’autore di un mostro sacro del rock italiano.

La stampa e l’indotto

10 serate di spettacolo, articoli sulle testate nazionali e locali, dirette streaming in cross-posting ogni sera con media partner generalisti e di settore.
Ma Audizioni Live significa anche un crocevia di addetti ai lavori: in backstage e nei dedali del Lauro Rossi, più di 60 professionisti fra regia, produzione televisiva, redazione, tecnici e addetti ai lavori e più di un centinaio di studenti dell’Università di Macerata, dell’Università di Camerino e dell’Accademia di Belle Arti di Macerata.

Ma non finisce qui! La prossima tappa del Festival è il Teatro Persiani di Recanati, dove si terrà il concerto dei finalisti selezionati fra i 60 Audizionati.