Gli studenti Unicam giurati a Musicultura 2024

L'Università di Camerino incontra lo spettacolo dal vivo alle Audizioni Live

Dagli studi armonici di Pitagora alla musicoterapia, dal violino di Einstein al prisma dei Pink Floyd, musica e scienze sono sempre andate a braccetto. Ma a Musicultura questo legame speciale tra arte e pensiero è ancora più indissolubile grazie al sodalizio tra il Festival e gli studenti del polo scientifico dell’Università di Camerino.

Floriana Carlettino, Luca Favia, Martina Gasparrini, Emanuele Giampaoli, Lucia Lucernoni, Nicola Piccinini, Lorenzo Pirchio e Alessandro Silla: si chiamano così le studentesse e gli studenti di Unicam membri della giuria universitaria di Musicultura 2024. In ogni serata di Audizioni Live, dal primo al 10 marzo, esibizione dopo esibizione hanno portato al Teatro Lauro Rossi la freschezza e il gusto musicale della Gen Z. Nello spazio riservato alle interviste, gli studenti hanno condiviso con le proposte musicali emergenti (e con il pubblico in sala) tutte curiosità e la sensibilità critica di una generazione alla prova, in un gioco di specchi tra i giovani in platea e quelli sul palco.

Ciascuno con il proprio gusto musicale, ma tutti accomunati da un grande desiderio di scoperta delle nuove leve del cantautorato italiano, gli studenti della Giuria Universitaria ci accompagneranno fino a giugno in tutte le fasi del concorso. A loro, congiuntamente con i ragazzi di Unimc, il compito di scegliere una delle sedici proposte artistiche che ascolteremo dal vivo al Concerto dei Finalisti al Teatro Persiani di Recanati. Successivamente, in occasione delle serata finali allo Sferisterio di Macerata, spetta alla Giuria Universitaria l’onere e l’onore di selezionare le parole migliori delle canzoni in concorso e di premiare il vincitore con la Targa Miglior Testo sul palcoscenico dell’Arena.

Con i loro spunti arguti e il loro giudizio – rotondo e completo direbbe qualcuno -, gli otto studenti di Unicam, guidati dal Prof. Daniele Tomassoni, sono stati molto partecipativi e hanno creato un bel clima di condivisione, anche e soprattutto nelle riunioni con il resto della giuria universitaria, quella dell’Università di Macerata, e con la giuria di Musicultura. Eccoli sul palco del Teatro Lauro Rossi con il direttore artistico del Festival, Ezio Nannipieri, e il Prof. Graziano Leoni, Rettore dell’Ateneo.

Giuria Universitaria Unicam – Audizioni Live – Musicultura 2024