Musicultura nasce nell’aprile 1990 per dare vita a un palcoscenico aperto alla parola, alla musica, alla voce, dove codici
espressivi tra loro diversi eppure affini possano incontrarsi e confrontarsi in una concezione non settoriale dell’arte e, parallelamente,
a un concorso dedicato alle nuove tendenze della canzone popolare e d’autore attento all’aspetto compositivo oltre che a quello interpretativo, premiando e valorizzando le proposte più meritevoli nel rispetto di criteri di selezione seri, civili, trasparenti.
In oltre trent’anni si è affermata come una delle rassegne musicali italiane più dinamiche e innovative, nonché come un contenitore culturale credibile, apprezzato da pubblico e critica.
Per tutelare finalità e contenuti viene creato un Comitato Artistico di Garanzia, composto dai più autorevoli rappresentanti del panorama culturale italiano. I primi due firmatari di questo Comitato, sono stati il poeta Giorgio Caproni e il cantautore Fabrizio De André. Il Comitato Artistico della XXXVI edizione è cosi composto:
Francesco Amato, Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Diego Bianchi, Francesco Bianconi, Fabrizio Bosso, Maria Grazia Calandrone, Giulia Caminito, Luca Carboni, Guido Catalano, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Gaetano Curreri, Dardust, Teresa De Sio, Cristina Donà, Giorgia, Mariangela Gualtieri, La Rappresentante di Lista, Ermal Meta, Mariella Nava, Piero Pelù, Vasco Rossi, Ron, Sydney Sibilia, Tosca, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Margherita Vicario.
Lo staff
Direttore artistico
Ezio Nannipieri
Presidente
Stefano Caperna
Segreteria
Giacomo Galassi
Coordinamento di produzione e web
Paolo Bruzzesi
Produzione artistica
Stefano Bonagura
Comunicazione Digitale
Ludovica Castagnari
Accoglienza
Paola Cesanelli
Produzione tecnica
I Biti Associati
Ufficio stampa
Cristina Tilio per Format Communication
Comunicazione
Daniele Mignardi e Lucia Santarelli per Promopressagency
Assistenza Legale
Simone Corini
Archivio
Sandro Capodaglio
Le nostre sedi
Segreteria
Corso Persiani, 36, 62019 Recanati (MC)
Tel 071.75.74.320 / 75.74.321
Fax 071.7576826
musicultura@musicultura.it
Sede amministrativa:
Piazza Jacini 23 – 00191 Roma
Tel 06.32.95.200
Fax 06.36.298.174
Sede di Macerata:
Via De Vico, 6, 62100 Macerata
Tel 0733.33215
Fax 0733.3321