Come partecipare

Il regolamento della XXIX edizione del concorso, con tutti i dettagli per partecipare a Musicultura 2018.

Iscrizioni aperte dal 1^ settembre 2017.


 

REGOLAMENTO  MUSICULTURA 2018

Art. 1 – L’Associazione MUSICULTURA (di seguito, per brevità, anche detta  semplicemente Musicultura), con sede in Recanati (MC), Corso Persiani n.° 36, c.f/p.iva 00994380434 bandisce il Concorso “Musicultura: Festival della Canzone Popolare e d’Autore – XXIX edizione“ (di seguito, per brevità, anche  detto semplicemente Concorso).

Art. 2 – Il Concorso ha come fine la presentazione e relativa promozione al pubblico ed agli addetti ai lavori delle tendenze in atto nell’ambito della canzone popolare e d’autore, senza preclusioni relative ai generi musicali, attraverso la selezione di canzoni e dei rispettivi autori/compositori e interpreti.

Art. 3 – Sono ammessi a partecipare tutti gli artisti singoli o costituiti in gruppo, i quali inviino due canzoni interpretate da loro stessi, purché siano autori o coautori delle canzoni. Nel caso in cui essi siano coautori, dovranno essere compositori esclusivi della parte musicale, ovvero autori esclusivi del testo letterario, oppure coautori di entrambe le parti citate. Nel caso di gruppi musicali, la richiesta di partecipazione dovrà essere avanzata da un solo rappresentante, a ciò espressamente delegato dal gruppo stesso, e dovrà contenere l’esatta denominazione del gruppo e le generalità dei suoi componenti fissi. Ai fini della verifica del requisito di autori o coautori, come sopraindicato, l’intero collettivo che compone il gruppo viene considerato alla stessa stregua del partecipante singolo. Gli artisti partecipanti al momento dell’iscrizione al Concorso devono avere compiuto il 18° anno di età alla data del 06/11/2017; essi possono essere legati da impegni contrattuali discografici e/o editoriali, purché non in contrasto col presente regolamento. 

Art. 4 – Al momento dell’iscrizione, le due canzoni potranno essere:

  • Già pubblicate, purché in un numero di copie inferiore a millecinquecento ciascuna in caso di pubblicazioni fisiche e, relativamente al digitale, con limiti massimi per ciascuna di duemila download complessivi per le canzoni presenti su piattaforme per il downloading a pagamento e di duecentocinquantamila ascolti complessivi su piattaforme per lo streaming; i suddetti limiti non saranno tenuti in considerazione in caso di autoproduzioni pubblicate senza etichetta discografica.
  • Mai pubblicate prima.

Le due canzoni dovranno altresì avere, a pena di inammissibilità o di esclusione, le seguenti caratteristiche:

  • Essere redatte in lingua italiana e/o in dialetto (nel caso di concorrenti con cittadinanza diversa da quella italiana, Musicultura si riserva la facoltà di accettare brani redatti nella lingua della nazione di appartenenza).
  • Avere una durata di esecuzione non superiore a quattro minuti e trenta secondi.
  • Non contenere elementi che violino la legge e/o i diritti di terzi.
  • Non contenere messaggi pubblicitari a favore di persone, marchi, prodotti o servizi. 

Art. 5 – Le domande di iscrizione dovranno essere spedite, a pena di esclusione, all’ASSOCIAZIONE MUSICULTURA, Corso Persiani n.° 36 – 62019 Recanati (Mc) – tel. 071/7574320 entro e non oltre il giorno 06/11/2017. L’invio delle domande potrà avvenire alternativamente in una delle seguenti tre modalità:

  1. per via telematica, a partire dal giorno 01/09/2017, con accesso dal sito musicultura.it all’apposito sistema on line di iscrizione al concorso;
  2. a mezzo raccomandata A.R. o tramite corriere; farà fede dell’avvenuta spedizione in tempo utile il timbro postale della data di spedizione;
  3. a mezzo consegna a mano entro le ore 00 del 06/11/2017 presso la sede di Musicultura qui sopra riportata; Musicultura rilascerà conferma scritta dell’avvenuto ricevimento.

Art. 6 – In caso di iscrizione con le modalità di cui alle lettere B) e C) del precedente Art. 5, ad ogni domanda dovranno essere allegati, a pena di esclusione, tutti i seguenti documenti:

  • N. 3 (tre) copie leggibili del testo letterario di ognuna delle due canzoni, sottoscritte dall’autore e/o dagli autori, nonché dal compositore e/o dai compositori della parte musicale (non è necessario l’invio della partitura musicale).
  • N. 3 (tre) CD contenenti i provini delle due canzoni eseguite dall’interprete (con l’accompagnamento minimo di uno strumento musicale).
  • N. 3 (tre) copie del “curriculum vitae” del partecipante (singolo o gruppo).
  • La fotocopia del bollettino di c/c postale o del bonifico bancario che attestino l’avvenuto versamento di € 80,00 (ottanta/00) per gli artisti solisti e di € 120,00 (centoventi/00) per i gruppi musicali, quale quota associativa come socio sostenitore per l’anno 2018.

I versamenti, intestati ad Associazione MUSICULTURA, dovranno essere effettuati sul c/c postale n. 85016004 o, in alternativa, sul c/c bancario presso Ubi Banca con IBAN  IT 51 B 03111 03250 000000020339 (agenzia di Roma in Via Nazionale n° 256). Eventuali altre modalità di versamento saranno comunicate sul sito web e sui profili social dell’Associazione Musicultura.

La tessera associativa sarà recapitata per posta, unitamente all’esito della partecipazione al concorso (i soci sostenitori non hanno diritto di voto nell’assemblea dei soci, essi potranno usufruire per l’anno 2018 di sconti ed offerte promozionali, ad esempio per l’acquisto di biglietti delle serate conclusive di spettacolo del festival, per l’acquisto del CD compilation della XXIX edizione del concorso, per il soggiorno a Macerata durante la settimana conclusiva del festival, ecc… Tali trattamenti particolari dedicati ai soci saranno descritti nei dettagli e via via aggiornati sul sito ufficiale www.musicultura.it.

  • La domanda di partecipazione debitamente compilata e sottoscritta.
  • Indicazione del numero e della data del deposito SIAE (o altra società di collecting di diritti d’autore) delle due canzoni, qualora esso sia avvenuto.
  • È facoltà dei concorrenti inviare altro materiale (fotografico, video, audio…), e/o segnalare appositi link sul Web inerenti la loro attività artistica.

Nel caso in cui la domanda di iscrizione venga effettuata per via telematica, ai sensi della lettera A) del precedente Art. 5, la suddetta documentazione dovrà essere allegata in formato digitale in unica copia, seguendo la procedura indicata dal sistema di iscrizione on line; si precisa che il suddetto sistema  accetterà il caricamento di files audio in formato FLAC o MP3 (nel caso di files in formato MP3 il bit-rate dovrà essere di almeno 192 kbps); la tessera associativa e l’esito della partecipazione al concorso saranno altresì recapitati per via telematica.

Art. 7 – La documentazione ed il materiale tecnico inviati a Musicultura non verranno restituiti e Musicultura avrà facoltà di macerare tutto il materiale alla fine dello svolgimento della presente edizione del Concorso.

Art. 8 – Musicultura selezionerà, tra tutti gli autori/compositori e interpreti regolarmente iscritti al Concorso, a proprio insindacabile giudizio ed a seguito dell’ascolto da parte della propria commissione artistica interna delle canzoni pervenute con regolare documentazione, una prima rosa di concorrenti (40 – 60 circa), che saranno convocati per sostenere audizioni dal vivo, secondo le modalità specificate nel successivo art. 9. A tutti i partecipanti esclusi dalla suddetta rosa Musicultura si impegna a comunicare per iscritto entro e non oltre il 28 febbraio 2018 l’esito della loro partecipazione, nonché a fornire una scheda di commento/valutazione, redatta a cura di Musicultura stessa, relativa alla canzone ritenuta da quest’ultima più rappresentativa tra le due inviate.

Art. 9 – Le audizioni dal vivo della rosa di concorrenti selezionati ai sensi del precedente art. 8 si terranno a cavallo dei mesi di Gennaio/Febbraio 2018, salvo diversa comunicazione in merito da parte di Musicultura. I concorrenti selezionati verranno in ogni caso convocati almeno due settimane prima della data fissata per lo svolgimento dell’audizione. L’assenza di un concorrente nel giorno e nell’ora stabiliti per l’audizione potrà comportare la sua esclusione dal Concorso. Musicultura provvederà a mettere a disposizione per lo svolgimento delle audizioni un luogo idoneo e la strumentazione tecnica necessaria. Detta strumentazione tecnica sarà standard e verrà preventivamente comunicata ai concorrenti selezionati. L’audizione consisterà nell’esecuzione live di massimo tre brani del repertorio originale di ciascuno dei concorrenti e nello svolgimento di un breve colloquio con la commissione artistica di Musicultura. Non sarà ammesso l’uso di basi, salvo che il ricorso a sequenze preregistrate sia motivato da precise ragioni creative e/o compositive  e che comunque avvenga in combinazione con l’uso di strumenti suonati dal vivo. Le spese di viaggio e di soggiorno dei concorrenti convocati saranno a loro carico.

Art. 10 – Al termine delle audizioni di cui al precedente art. 9 Musicultura sceglierà n° 16 (sedici) finalisti e i relativi brani (uno per ciascun finalista) che parteciperanno alla fase successiva del concorso. Musicultura si riserva la facoltà di selezionare fino a 4 (quattro) finalisti attraverso iniziative speciali, con modalità che saranno comunicate a mezzo stampa e sul sito www.musicultura.it.

Art. 11 – I finalisti saranno avvisati a mezzo e-mail e/o telegramma agli indirizzi da questi comunicati a Musicultura. Per partecipare alla fase successiva ciascun finalista  dovrà consegnare entro dieci giorni dalla data del ricevimento del telegramma e/o della e-mail un master professionale realizzato a proprie spese del brano selezionato e dal medesimo finalista interpretato.

Art. 12 – Musicultura utilizzerà i suddetti master al fine della realizzazione e successiva pubblicazione a proprie spese del CD compilation della XXIX Edizione del Concorso (che sarà distribuito anche in digitale attraverso piattaforme di downloading e/o streaming legale), nonché al fine dell’inserimento dei file audio dei relativi brani all’interno del sito Internet di Musicultura in modalità streaming audio gratuito. I finalisti si impegnano pertanto a concedere tali master in licenza non esclusiva a Musicultura per tali finalità, a fronte di una percentuale di cointeressenza sulle vendite da convenire successivamente in buona fede tra le parti secondo gli usuali standard di mercato.

Art. 13 – I sedici finalisti si impegnano a sottoscrivere e/o a far sottoscrivere dai loro aventi causa una dichiarazione in cui affermano di non avere nulla in contrario e nulla a pretendere a che Musicultura – e/o le emittenti radiofoniche, televisive e i siti web coinvolti nell’esecuzione del Concorso – diffondano le rispettive canzoni (registrazioni fonografiche ed opere musicali in esse riprodotte) e/o le riprese video delle loro performance  nell’ambito delle iniziative del concorso per via telematica, radiodiffusione, televisione ed utilizzino e pubblichino la loro immagine per iniziative aventi carattere promo-pubblicitario tra cui, a titolo esemplificativo ma non tassativo: premi, operazioni di patrocinio, sponsorizzazioni, merchandising, ecc..

Art. 14 – I sedici finalisti si esibiranno dal vivo, ciascuno proponendo il brano con cui sarà stato selezionato, nell’ambito di un concerto che si terrà al Teatro Persiani di Recanati nel mese di Aprile 2018, ovvero in altra data e/o luogo tempestivamente comunicati da Musicultura e scelti discrezionalmente da quest’ultima. Le spese di pernottamento dei sedici finalisti invitati a partecipare al suddetto concerto e quelle dei loro musicisti al seguito, che li accompagneranno nell’esibizione live, purché preventivamente determinate ed autorizzate da Musicultura, saranno sostenute da quest’ultima. L’eventuale mancata partecipazione di uno o più finalisti al suddetto concerto potrà costituire motivo di esclusione degli stessi dal Concorso e di conseguente sostituzione con uno o più artisti individuati tra quelli precedentemente convocati per le audizioni.

Art. 15 – I sedici finalisti verranno sottoposti al vaglio del Comitato Artistico di Garanzia – in questa XXIX edizione composto da Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Gaetano Curreri, Teresa De Sio, Niccolò Fabi, Max Gazzè, Giorgia, Dacia Maraini, Mariella Nava, Gino Paoli,  Vasco Rossi, Ron, Enrico Ruggeri, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti, Sandro Veronesi, Federico Zampaglione –, che a suo insindacabile giudizio designerà almeno quattro degli otto vincitori. Un vincitore sarà designato ad insindacabile giudizio di Musicultura. Gli ulteriori vincitori risulteranno da altri percorsi di selezione, che potranno coinvolgere gli ascoltatori radiofonici e/o gli utenti Facebook e/o eventuali altre fasce di pubblico ad esclusiva discrezione di Musicultura. Musicultura provvederà a rendere note con dovuto anticipo le modalità di selezione nell’ambito dei suddetti percorsi.

Art.16 – Musicultura avrà facoltà di organizzare, antecedentemente alle serate finali di cui al successivo Art.17, uno o più appuntamenti di carattere promozionale, previamente comunicati ai finalisti, che richiedano la partecipazione di questi ultimi (a titolo esemplificativo e non esaustivo: concerti mirati alla diffusione radiofonica nazionale delle loro canzoni, conferenze stampa, ecc.). L’eventuale mancata partecipazione di uno o più vincitori a tali singoli eventi potrà costituire motivo di esclusione degli stessi dal Concorso e di conseguente sostituzione con uno o più artisti scelti insindacabilmente da Musicultura tra i finalisti del Concorso stesso.

Art. 17 – Gli otto vincitori si esibiranno dal vivo nelle serate finali del Concorso all’Arena Sferisterio di Macerata presumibilmente nel mese di Giugno 2018, ovvero in altra data e/o luogo tempestivamente comunicati da Musicultura e scelti discrezionalmente da quest’ultima e in tali occasioni presenteranno il brano selezionato (oltre a eventuali altri contributi secondo modalità decise insindacabilmente dalla direzione artistica di Musicultura). Nel caso che due o più percorsi di selezione dei finalisti portino all’indicazione di uno stesso vincitore, Musicultura designerà a suo insindacabile giudizio tra i finalisti rimasti esclusi dalla rosa dei vincitori il/i sostituto/i, al fine di rispettare il numero di otto vincitori.

Art. 18 – Musicultura non è responsabile di eventuali disguidi, guasti, smarrimenti o simili inconvenienti (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, disfunzioni dei meccanismi di voto telematico), o qualsiasi altro inconveniente che possa derivare dall’esecuzione delle procedure di selezione.

Art. 19 – L’eventuale mancata partecipazione di uno o più vincitori alle serate finali del Concorso, potrà costituire motivo di esclusione degli stessi dal Concorso e di conseguente sostituzione con uno o più artisti scelti insindacabilmente da Musicultura tra i finalisti del Concorso stesso.

Art. 20 – Nell’ambito delle serate finali, verrà proclamato il vincitore assoluto della XXIX Edizione del Concorso in base al risultato del voto del pubblico. Il voto del pubblico potrà essere, a insindacabile scelta di Musicultura (che verrà comunque preventivamente comunicata unitamente alle modalità e al regolamento di voto) o il solo voto del pubblico presente nel corso delle serate finali o, in caso di diretta televisiva e/o radiofonica e/o telematica, il voto espresso dal pubblico presente, più quello del pubblico televisivo e/o radiofonico e/o telematico – secondo rispettive quote percentuali stabilite da Musicultura – espresso mediante televoto e/o decoder e/o SMS e/o per via telematica. Al vincitore assoluto andranno i 20.000,00 € (ventimila/00) del primo premio assoluto. Nell’ambito delle serate finali, saranno inoltre assegnati i 3.000,00 €  (tremila/00) della Targa della Critica e i seguenti ulteriori riconoscimenti: a) per il miglior testo, b) per la migliore musica, c) per la migliore interpretazione,  del valore di  2.000,00 € (duemila/00) ciascuno; le somme di cui ai premi sono da intendersi lorde.  Un’apposita giuria qualificata proclamerà inoltre il vincitore del Premio NuovoImaie, che riceverà un finanziamento di 15.000 € (quindicimila/00) finalizzato alla realizzazione di una tournée di almeno otto date, da effettuarsi nell’arco dei diciotto mesi successivi.

Art. 20 – Le spese di soggiorno degli otto vincitori invitati a partecipare alle serate finali e quelle dei loro musicisti al seguito, che li accompagneranno nell’esibizione live, purché preventivamente determinate ed autorizzate da Musicultura, saranno sostenute da quest’ultima.

Art. 21 – Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 196/2003, recante disposizioni a tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, il partecipante, dichiarando di aver ricevuto l’informativa ai sensi dell’art.13 D Lgs.196/2003, fornisce il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali, direttamente o anche attraverso terzi, oltre che per l’integrale esecuzione del presente regolamento, per eventualmente elaborare: a) studi, ricerche, statistiche ed indagini di mercato; b) inviare materiale pubblicitario e informazioni commerciali. 

Art. 22 – Nel periodo di vigenza del presente regolamento, Musicultura, a suo insindacabile giudizio, può apportarvi integrazioni e modifiche per esigenze organizzative e funzionali. Musicultura potrà altresì, per fatti imprevisti o sopravvenuti, introdurre modifiche ed integrazioni a tutela e salvaguardia del livello artistico del Concorso, facendo tuttavia salvo lo spirito delle premesse e l’articolazione della manifestazione.

Art. 23 – Ogni eventuale controversia concernente l’interpretazione e l’esecuzione del presente Regolamento sarà deferita, con apposito ricorso, ad un Collegio arbitrale da adire nel termine perentorio di 3 (tre) giorni dal momento in cui la contestazione è stata portata a conoscenza per iscritto all’altra parte. Quest’ultima dovrà, in ogni caso, avere diretto interesse alla controversia. La sede del Collegio arbitrale è Roma. Il ricorso dovrà essere depositato nel termine di cui sopra, a pena di decadenza, presso la sede di Musicultura. Il Collegio arbitrale – che deciderà quale amichevole compositore, senza formalità di procedure e nel più breve tempo possibile – sarà composto da tre membri di cui i primi due saranno nominato uno da ciascuna parte in lite, ed il terzo di comune accordo dagli arbitri così nominati, ovvero, in difetto, dal Presidente del Tribunale di Roma. All’atto dell’insediamento del Collegio ciascuna delle parti depositerà, mediante consegna al Presidente del Collegio medesimo, un importo di € 1.000,00 (mille) a titolo cauzionale. Detto importo verrà custodito a cura del Presidente e sarà restituito al momento della liquidazione definitiva delle spese e degli onorari.