oppure
Premio della Critica Piero Cesanelli
€ 3.000
Premio per il Miglior Testo
€ 2.000
Ascolteranno e valuteranno le canzoni finaliste della 36° edizione di Musicultura:
Francesco Amato, Francesca Archibugi, Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Diego Bianchi, Francesco Bianconi, Fabrizio Bosso, Maria Grazia Calandrone, Giulia Caminito, Luca Carboni, Guido Catalano, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Gaetano Curreri, Dardust, Teresa De Sio, Cristina Donà, Giorgia, Irene Grandi, Mariangela Gualtieri, La Rappresentante di Lista, Dacia Maraini, Ermal Meta, Mariella Nava, Piero Pelù, Vasco Rossi, Ron, Enrico Ruggeri, Tosca, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Margherita Vicario.
Musicultura da 35 anni ascolta, premia, promuove le espressioni artistiche della nuova canzone popolare e d’autore italiana.
Il concorso è aperto a chiunque (artisti singoli o band) sia autore o coautore dei brani che interpreta, senza limitazioni rispetto ai “generi” musicali.
Dopo l’ascolto di tutte le canzoni iscritte al concorso, Musicultura seleziona una prima rosa di circa 100 concorrenti e, per ciascuno di essi, una canzone che il pubblico potrà ascoltare e votare sulla piattaforma Musicultura Première.
I cinque concorrenti i cui brani raccoglieranno più voti da parte degli utenti su Musicultura Première saranno convocati a Macerata per sostenere le audizioni live insieme a 50/60 concorrenti scelti all’interno della stessa rosa dalla direzione artistica di Musicultura.
Tutti i concorrenti esclusi dalle audizioni ricevono una risposta scritta con una scheda di commento.
Al termine delle audizioni Musicultura designa i sedici finalisti, che accedono alla fase successiva del concorso e che vengono presentati in anteprima nazionale con un concerto rigorosamente dal vivo a Recanati.
Le loro canzoni entrano a far parte del CD compilation dell’edizione distribuito sul territorio nazionale e disponibile per il download sulle principali piattaforme digitali.
Le 16 canzoni finaliste vengono prese in consegna dal Comitato Artistico di Garanzia che, insieme alla stessa Musicultura, seleziona gli otto vincitori del concorso.
Le canzoni finaliste sono protagoniste in rotazione radiofonica su Rai Radio 1.
Gli otto vincitori si esibiscono all’Arena Sferisterio di Macerata condividendo il palco con alcuni fra i più grandi esponenti della canzone italiana ed internazionale. Saranno i 2.500 spettatori dell’Arena a decretare il vincitore assoluto al quale andranno i 20.000 euro del Premio Banca Macerata.
Vengono inoltre assegnati la Targa della Critica Piero Cesanelli da 3.000 euro e il Premio per il Miglior Testo da 2.000 euro.