Alberto Radius e John Vignola

VENERDÌ 15


18.00 – Cortile Palazzo Municipale


Masters – Lucio Battisti

“MASTERS”, Battisti come non l’hai mai ascoltato, uscito sul mercato il 29 settembre 2017, è una raccolta di 60 brani di Lucio Battisti rimasterizzati dai nastri originali a 24bit/192KHZ, la migliore definizione attualmente possibile. Il disco comprende un cofanetto con foto e interviste a musicisti e produttori che hanno lavorato con il cantautore laziale fra cui Geoff Westley, Alessandro Colombini, Franz Di Cioccio e Alberto Radius.

Alberto Radius, nato a Roma nel giugno del 1942, si trasferisce a Milano a metà degli anni ’60 dove suona con Simon & Pennies, con i Quelli, con la PFM e successivamente, insieme a Tony Cicco e Gabriele Lorenzi, fonda il complesso Formula 3. Con la nuova formazione incontra Lucio Battisti e, con l’etichetta Numero Uno, incide un brano firmato dallo stesso Battisti, “Questo folle sentimento”, che si piazza al quinto posto dei dischi singoli più venduti in Italia. Nel 1974, dopo lo scioglimento dei Formula 3, Radius – insieme a Mario Lavezzi – fonda una nuova band, Il Volo, prodotta dal duo Mogol-Battisti. Nel 1977 esce il suo album di maggior successo, “Carta straccia”, grazie soprattutto a “Nel ghetto”. Nel 1978 apre lo Studio Radius, in cui inciderà i suoi album successivi. Nel 1986 costituisce i Cantautores e, a cavallo degli anni ’80-’90, prende parte a varie trasmissioni televisive tra cui Una rotonda sul mare, condotto da Red Ronnie. Nel 2017 esce “Antichi amori” della PLAYaudio.

John Vignola è giornalista, critico musicale e voce di Radio 1 Rai. Nato in provincia di Savona nel pieno degli anni ’60, scrittore e curatore di testi e collane editoriali sulla storia del rock, è da sempre appassionato di musica, mondo in cui sbarca professionalmente intorno alla metà degli anni ‘90 fondando e gestendo la On/Off Records. Anni, quelli, che segneranno anche il suo approdo in radio: dagli esordi a Radio 3 per poi passare a Radio 2 ed infine a Radio1 Rai.