Lo Stato Sociale

GIOVEDÌ 14


18.45 –  Piazza C. Battisti


Una vita in vacanza?  Parliamone

Collettivo bolognese composto da Albi, Bebo, Carota, Checco e Lodo, Lo Stato Sociale si forma nel 2009, ma solo nel 2012 arriva il primo album “Turisti della democrazia” e al primo vero tour con più di 200 date in tutta Italia in nemmeno due anni. Nel 2014 esce il secondo album “L’Italia peggiore” trainato dal singolo “C’eravamo tanto sbagliati”. Nel giugno 2016 pubblicano il loro primo romanzo “Il movimento è fermo”. Il libro, edito da Rizzoli, esaurisce 5 ristampe caratterizzando la band come collettivo artistico variegato e dalle diverse forme espressive.

Nel 2017 dopo tre anni di pausa discografica esce “Amore, lavoro e altri miti da sfatare”, il disco entra immediatamente nella top ten di iTunes.

Nel 2018 partecipano al 68° Festival di Sanremo con il brano “Una vita in vacanza” che riscuote grande successo di pubblico e critica piazzandosi al secondo posto nella competizione e vincendo il premio della sala stampa Lucio Dalla. Il brano anticipa il nuovo progetto discografico della band “Primati”, una “raccolta differenziata” di singoli del collettivo bolognese. Lo Stato Sociale, a conferma del proprio nome, non ha mai nascosto nelle proprie canzoni l’attenzione e il bisogno di raccontare temi d’attualità, dal costume alla politica.