Salvador Sobral

VENERDÌ 28

18.30 – Cortile del Comune


INGRESSO LIBERO SENZA PRENOTAZIONE FINO A ESAURIMENTO POSTI


L’artista che ha conquistato l’Eurovision Song Contest 2017

con Michela Pallonari

Nel 2017 un ragazzo portoghese conquistò tutta l’Europa con “Amar pelos dois”,brano composto dalla sorella Luisa, che trionfò all’Eurovision Song Contest segnando un record: la prima vittoria del stato lusitano al concorso.

Quel timido ragazzo sul palco era Salvador Sobral. Classe 1989, dopo un periodo negli Stati Uniti e gli anni dedicati allo studio del jazz a Barcellona, torna in Portogallo per occuparsi di diversi progetti musicali ispirandosi a figure come Chet Baker e mutuando sonorità dall’America Latina.

Nel 2016 esce “Excuse me”, il suo album di debutto, e l’anno successivo vince il Festival della Canzone Portoghese guadagnandosi così la partecipazione all’ESC a nome della sua nazione.
La vittoria al contest europeo vale a Sobral numerosi riconoscimenti e fama internazionale ma un grave problema di salute tiene il cantante lontano dai concerti per mesi.
Il grande ritorno sul palco avviene proprio in occasione dell’ESC 2018, ospitato nella sua Lisbona, accanto ad un suo idolo, il cantautore brasiliano Caetano Veloso.