Scrivere per ricostruire

MERCOLEDÌ 22

18.00 – Biblioteca Comunale, Sala Castiglioni


Scrivere per ricostruire

Voci e storie del dopo terremoto

A cura dell’Istituto Storico di Macerata e della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari

con Paolo Coppari, Augusto Ciuffetti, Chiara Caporicci, Silvana Nobili, Antonietta Petetti

e con Raffaella Baratta, Simone Marconi, Patrizia Gioia, Venanzina Capuzi, Patrizia Vita (letture); Roberto Lucanero (suggestioni musicali), Mauro Pennacchietti (suggestioni visive), Irene Teobaldelli (coordinamento)


È l’autunno del 2018 quando, a due anni di distanza dai terremoti, l’Istituto Storico di Macerata e la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari presentano il progetto “Scrivere per Ricostruire”.
Nei paesi dei nostri Appennini dove, tra ritardi e polemiche, la ricostruzione doveva ancora iniziare, si decide di avviare dei veri e propri cantieri di scrittura per raccogliere racconti biografici e autobiografici e costruire una sorta di “granaio” delle memorie di comunità. Tra tutte quelle allora raccolte e oggi finalmente pubblicate, presentiamo alcune storie di vita attraversate dalla fragilità, ma anche dal coraggio della speranza: storie minuscole che hanno però il potere e il fascino di farci entrare dentro vicende uniche e irripetibili delle aree interne della nostra provincia.
È la forza del racconto e della scrittura che aiuta a risanare le ferite e a rimettere insieme quanto dentro e fuori di sé sta andando in pezzi. Il paesaggio stesso può rinascere anche con le parole e con la penna.