Ermal Meta

venerdì 18 giugno – Arena Sferisterio

Autore, produttore, polistrumentista e cantante, Ermal Meta muove i suoi primi passi come front-man del gruppo La Fame Di Camilla per poi intraprendere l’attività di autore che lo ha portato a firmare brani per importanti interpreti italiani come, tra gli altri, Marco Mengoni, Francesco Renga, Emma, Annalisa, Chiara Galiazzo, Patty Pravo, Clementino, Francesco Sarcina, Lorenzo Fragola, ed Elodie.

UMANO (2016) è il suo primo album da solista presentato al Festival di Sanremo con il brano Odio Le Favole, che si è aggiudicato il 3° posto tra le Nuove Proposte. L’anno seguente Ermal Meta torna sul palco dell’Ariston in gara tra i big con Vietato morire, aggiudicandosi il podio, il Premio della Critica Mia Martini e il Premio per la miglior cover. A febbraio 2018 vince il 68° Festival di Sanremo con Non mi avete fatto niente, presentato in coppia con Fabrizio Moro, scritto a sei mani con Andrea Febo. La canzone è stata affiancata da un video realizzato da Michele Placido e presentata all’Eurovision Song Contest di Lisbona ottenendo il 5° posto nella classifica finale. 

A marzo 2021, Ermal è in gara al 71° Festival di Sanremo con il brano Un milione di cose da dirti, ottenendo il 3° posto e il Premio “Giancarlo Bigazzi” per la miglior composizione musicale, assegnato dall’Orchestra. Il video del brano ha inoltre ricevuto il Premio SIAE-Roma videoclip come miglior video tra gli artisti big a Sanremo 2021. Un milione di cose da dirti fa parte degli 11 brani inediti contenuti nell’album TRIBÙ URBANA uscito a marzo 2021 ed entrato direttamente al #1 della classifica Top of the Music “Album” e della classifica Top of the Music “Vinili” della settimana.

Già ospite della XXVIII edizione di Musicultura nel 2017 Ermal Meta ritorna sul palco dell’Arena Sferisterio in occasione della prima delle serate finali di Musicultura 2021 in programma venerdì 18 giugno.