BandaKadabra a Musicultura


VENERDÌ 28 AGOSTO – ARENA SFERISTERIO


La BandaKadabra nasce a Torino nel 2005. Rocksteady, swing, Balkan: una vera e propria orchestra creata dalla fortuita unione della fanfara di strada e il ricercato sound delle grandi band degli anni Trenta.
La band vanta oggi una proficua attività live che l’ha portata a fare il giro del mondo partendo dal Paleo Festival, passando per l’Edinburgh Jazz & Blues Festival, l’Udin Jazze arrivando al Festival della Mente.
Nel 2016 si occupa degli interventi comico-musicali della quarantesima edizione del Premio Tenco, acquisendo popolarità ed attirando così l’attenzione del pubblico.
Il debutto sui network radiofonici nazionali e internazionali avviene in concomitanza della pubblicazione dei disco-live Entomology Vol. I e II che diventa “disco della settimana” su Fahrenheit (Rai Radio3). Dapprima trasmesso da Battiti (Rai Radio3) e L’altra Europa, approda più tardi anche negli Stati Uniti, in Germania, in Serbia, finendo anche in diverse compilation di ska e rocksteady.
Nel corso degli anni la BandaKadabra ha diviso il palco, collaborando nel ruolo di backing band, con artisti provenienti da generi musicali distinti, tra i quali il compositore bosniaco Goran Bregovic, il poeta Guido Catalano, Vinicio Capossela, Willie Peyote e Samuel, frontman dei Subsonica. Proprio dalla collaborazione con quest’ultimo nasce l’album Live. con Orchestra (Sony Music), per il quale la Banda ha arrangiato e successivamente eseguito tutte le parti di fiati.