Pinguini Tattici Nucleari a Musicultura


SABATO 29 AGOSTO – ARENA SFERISTERIO


Riccardo Zanotti, Matteo Locati, Simone Pagani, Elio Biffi, Lorenzo Pasini e Nicola Buttafuoco sono i Pinguini Tattici Nucleari, una band bergamasca formatasi sul finire del 2010.
Leggenda vuole che la scelta del nome singolare derivi da una birra scozzese ad alta gradazione alcolica, la Tactical Nuclear Penguin.

Nel 2012 esce “Cartoni Animali”, il primo EP autoprodotto del gruppo, a cui seguono nel 2014 il primo disco “Il Re è Nudo” e nel 2015 “Diamo un Calcio all’’Aldilà”, contenente il brano “Me Want Marò Back” che ottiene notevole popolarità finendo in rotazione su Radio Popolare.
Dell’aprile 2017 è il terzo disco, “Gioventù Brucata”, mentre, il 2019 è l’anno di “Fuori dall’Hype”, quarto album in studio della band uscito per Sony Music.
Dello stesso anno anche la partecipazione dei PTN a “Faber Nostrum”,album tributo a Fabrizio De André,con una reinterpretazione di “Fiume Sand Creek” e la presentazione al Lucca Comics & Games di “Pinguini Tattici Nucleari a fumetti”, una graphic novel interamente dedicata alla band, divenuta subito un best seller.

Nel febbraio 2020 conquistano il piccolo schermo partecipando alla settantesima edizione del Festival di Sanremo con “Ringo Starr”.