Edizione 2015

Il racconto


Musicultura è canzone d’autore, grandi voci e continua innovazione musicale: per questo, a La Controra 2015, i tributi a Dylan e ai Beats, uno swing moderno italo-americano, il folk argentino e un flauto progressive jazz, il ‘ruan’ cinese mixato al noise, giochi metateatrali di una band esplosiva, tanti viaggi nella musica pop&popular e il grande cantautorato italiano.

Ma Musicultura è anche ricerca delle parole giuste, scrittura attenta e confronto continuo. Allora, anche nella XXVI edizione de La Controra, numerose presentazioni delle novità editoriali saggistiche, poetiche e romanzesche dei più promettenti autori del panorama italiano e non solo. Come sempre, anche il consolidato format di Vincenzo Galluzzo dal titolo “Le parole che non ti ho detto”, con emozionanti lettere aperte del tutto inedite proposte per la prima volta al pubblico maceratese.

Gli ospiti


Franco La Torre, Sandro Veronesi, La Compagnia di Musicultura, That’s Amore Swing Orchestra, Ezio Guaitamacchi e Brunella Boschetti, Stefano Zecchi, Aminata Fofana, Teresa de Sio e Valerio Corzani, Ennio Cavalli e Valentina Montanari, Maurizio Coruzzi, Vinicio Capossela, Niccolò Fabi, Catherine Spaak, GnuQuartet, Guido Catalano, Alessandro Cecchi Paone, Oblivion, Xiao He, Mirka Cesari, Syria.