Musicultura 2019: la seconda serata

  • Accedono alla finalissima di domenica Francesco Sbraccia, Francesco Lettieri, Lavinia Mancusi e Gerardo Pozzi.
  • Lo Straniero si aggiudica il premio “Musicultura in tour”.
  • Tra gli ospiti, Morgan, Sananda Maitreya, The Andrè, Beat Box e Philarmonic Orchestra, Andrea Purgatori.

L’esibizione dei vincitori

Dopo gli onori di casa fatti da Natasha Stefanenko ed Enrico Ruggeri, il primo vincitore ad inaugurare la seconda serata della trentesima edizione di Musicultura è Francesco Sbraccia con il brano Tocca a me.

Seguono Lavinia Mancusi con Ninù ed Enzo Savastano con Le mogli dei cantanti famosi ; quarto è Gerardo Pozzi con la sua Badabum.

Andrea Purgatori

La serata continua con il primo degli ospiti, il giornalista Andrea Purgatori, che  accompagnato dalle note di Changing of the guard intrattiene il pubblico dello Sferisterio di Macerata, regalando ai presenti  anche una preziosa riflessione sulla musica, che “vola sopra i muri ed i confini”.

Andrea Purgatori racconta nel suo monologo "Changing of the guard"
Andrea Purgatori racconta nel suo monologo “Changing of the guard”

Continua l’esibizione dei vincitori

Di nuovo spazio ai vincitori del concorso: è la volta di Luca Bocchetti con Furius, Paolantonio con Questa assurda storia, Francesco Lettieri con La mia nuova età e Lo Straniero con Quartiere italiano.

Morgan

Morgan è il secondo ospite della serata; delizia il pubblico con Per per sempre e Altrove. Presentato da Enrico Ruggeri come “uno degli ultimi avamposti della musica di qualità”, l’eclettico artista dona allo Sferisterio la propria definizione di cantautorato, rappresentato dall’incontro tra musica e poesia; conclude la sua performance con una bella sorpresa: l’esibizione – in duetto con Enrico Ruggeri –  di Non arrossire di Giorgio Gaber.

Morgan sale sul palco dello Sferisterio durante la seconda serata di Musicultura 2019
Morgan sale sul palco dello Sferisterio durante la seconda serata di Musicultura 2019

Sananda Maitreya

Dopo uno scambio di battute tra Natasha Stefanenko e il pubblico dello Sferisterio, il terzo ospite della serata, Sananda Maitreya, incanta gli spettatori con alcuni dei suoi brani più celebri: The birds are singing, Supermodel sandwich, This town, O divina e Sign your name.

Sananda Maitreya sul palco dello Sferisterio
Sananda Maitreya

The André

Con Rolls Royce, spetta poi a The André, il giovane artista fenomeno del web che reinterpreta con la voce di Faber i brani della musica trap, calcare il palco dell’Arena.

The Andrè canta Rolls Royce
The Andrè canta Rolls Royce

Va a Lo Straniero il Premio Musicultura in Tour. Motivazione? “Un progetto sonoro originale con tutte le carte in regola per stare sul palco e viverlo da protagonista”.

Lo straniero vince il premio Musicultura in tour
Lo straniero vince il premio Musicultura in tour

Beat Box + Philarmonic Orchestra

E’ il turno, infine, dei  Beat Box e della Philarmonic Orchestra e del loro tributo ai Beatles: tra i brani proposti Sgt Pepper’s, All you need is loveA day in the life, Hey Jude.

Chi accede alla finalissima

La serata si conclude con la proclamazione dei quattro artisti che domenica si contenderanno il premio di 20.000 euro messo in palio da UBI Banca:

  • Francesco Sbraccia
  • Francesco Lettieri
  • Lavinia Mancusi
  • Gerardo Pozzi

Chi sarà il vincitore assoluto della trentesima edizione di Musicultura?

I quattro vincitori di Musicultura 2019
I quattro vincitori di Musicultura 2019 che accedono alla serata finale

 


***

Scopri il programma della finalissima di domenica 23 Giugno.